Image by Natalya Zaritskaya

DIRITTO DI FAMIGLIA

La disgregazione del nucleo familiare comporta importanti conseguenze dal punto di vista psicologico ed economico e, per questo, diviene fondamentale un’attenta analisi di tutti gli aspetti che ne possano derivare per poter individuare, al meglio, le soluzioni più adeguate.


Le competenze acquisite in questo specifico ambito del diritto e l’esperienza maturata nella risoluzione delle controversie e dei conflitti, ci consentono di assistere i nostri clienti nell’ambito delle problematiche familiari e personali.

L’assistenza legale fornita in questo settore si concretizza nella gestione di tutte le casistiche di separazione e divorzio, negoziazione assistita, affidamento di figli minori, rapporti di filiazione, ordini di protezione contro la violenza familiare.


La progressiva evoluzione del concetto di famiglia e l’affermazione di quella di fatto (l’avvento delle unioni e convivenze civili) fa sì che lo Studio presti particolare attenzione a tutte le questioni sottese alla evoluzione degli istituti giuridici in materia. A tal riguardo, assistiamo le coppie non coniugate per tutto ciò che concerne la disciplina, la stipula e lo scioglimento dei c.d. contratti di convivenza, soprattutto nell’ottica della miglior tutela da assicurare alla prole minore.


Nell’ambito del diritto minorile, lo Studio presta particolare attenzione alla responsabilità genitoriale, alle azioni relative al riconoscimento o disconoscimento della paternità, agli istituti della tutela e della curatela, alla rappresentanza ed all’amministrazione dei beni dei minori.


Guidiamo i nostri clienti anche nella tutela del patrimonio familiare ovvero in materia di successione ereditaria e scioglimento della comunione ereditaria.


Lo Studio si occupa anche di tutte le procedure concernenti lo Stato Civile delle persone fisiche in procedimenti di volontaria giurisdizione, quali, ad esempio: interdizioni, inabilitazioni e nomina di amministratore di sostegno.